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Emergenza

Per le patologie che per la loro complessità richiedono diagnosi e cure urgenti, è previsto un ricovero non programmato, in ogni momento del giorno o della notte.
L’accesso avviene tramite i Pronti soccorsi e i Punti di primo soccorso.

Accesso al Pronto Soccorso
I cittadini possono accedere ai Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri tramite ambulanza del 118 o con mezzo proprio.
Un Infermiere esperto e specificatamente formato al Triage accoglie il cittadino ed è in grado di valutare segni e sintomi del paziente per identificare condizioni potenzialmente pericolose per la vita e determinare un codice colore di gravità per ciascun paziente al fine di stabilire le priorità di accesso alla visita medica.
L’infermiere di Triage raccoglie i dati anagrafici, anamnestici e clinici, quindi li registra sulla scheda informatica insieme al codice colore attribuito.
Il medico di Pronto Soccorso chiama per la visita e successivi accertamenti diagnostici i pazienti secondo il grado di priorità.

Codice colore all’ingresso
I codici di criticità sono articolati in quattro categorie ed identificati con dei colori:

CODICE ROSSO (emergenza)
  • è assegnato ai casi più gravi, in pericolo di vita;
  • l’accesso ai trattamenti sanitari è immediato e non vi è tempo d’attesa.
CODICE GIALLO (urgenza)
  • è assegnato a pazienti con almeno un parametro vitale alterato (funzione respiratoria, circolatoria, neurologica);
  • la visita medica al paziente avviene in tempi precoci, tendenzialmente entro 20’ (secondo gli indicatori regionali). Viene visitato dopo i codici rossi, l’infermiere lo rivaluta durante l’attesa.
CODICE VERDE (non urgente)
  •  è assegnato a pazienti che non necessitano di una prestazione medica immediata;
  • il paziente viene visitato dopo i codici gialli e rivalutato dall’infermiere di Triage dopo 60’ e/o a richiesta.
    Il tempo di attesa dipende dal numero di codici rossi o gialli presenti.
CODICE BIANCO (uso improprio del P.S. in quanto si tratta di patologie gestibili dal medico di famiglia o dalla guardia medica)
  • è assegnato a pazienti con patologie lievi, generalmente gestibili dal medico di famiglia (es. influenza, eritema solare, congiuntiviti, dolori artrosici, gengiviti, etc.);
  • i pazienti vengono comunque assistiti e visitati dopo i codici verdi.

Pronto Soccorso Telefono
DEA II Livello - Latina 0773 6553761
DEA I  Livello - Formia 0771 779767 - 764 - 766
P.S. Terracina 0773 708762 - 763
P.S. Fondi 0771 5051
0771 505762
P.P.I. Cisterna di Latina  
P.P.I. Cori  
P.P.I. Sabaudia 0773 520861
P.P.I. Sezze 0773 801500
P.P.I. Priverno 0773 9101
0773 910761
P.P.I. Gaeta 0771 779242
P.P.I. Minturno 0771 6610492
P.P.I. Ponza 0771 779551
Poliambulatorio Ventotene 0771 85305 - 301

 

Strutture Convenzionate Telefono
P.S. Città di Aprilia 06 999999999

 

Guida alle emergenze pediatriche
Come affrontare alcune emergenze in età pediatrica - Guida per i genitori
   
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